Linfodrenaggio.jfif

Cos'è Il Linfodrenaggio Manuale Vodder 

 

Premessa: Il trattamento è disponibile per gambe e braccia in quanto per le altre zone sto terminando la formazione.

Il Linfodrenaggio Manuale Vodder, annoverato tra le tecniche di massaggio, se ne distingue nettamente per la specifica manualità che, correttamente esercitata, esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare.

Le varie manualità, esercitate con una o due mani, sui diversi distretti corporei, vengono eseguite in sequenze prossimo-distali che rispettano il decorso dei deflussi cutanei e sottocutanei, in direzione dei linfonodi di competenza.

La tecnica secondo il Dr. Vodder eseguita con movimenti armonici, lenti e ritmici al fine di rispettare i parametri fisiologici del deflusso linfatico e non indurre stimoli che possano provocare "spasmi dei vasi linfatici", favorisce anche altri effetti, dimostrati scientificamente, quali simpaticolitico e antidolorifico.
Si ipotizza anche un effetto sul sistema immunitario con il conseguente aumento delle difese dell'organismo.

Il Linfodrenaggio manuale secondo il Dr. Vodder  può essere inserito come terapia associata/complementare a quella fisioterapica e/o farmacologica al fine di favorire una più rapida risoluzione della patologia o ridurne i sintomi correlati.
Sempre maggiori sono le richieste di utilizzo di questa tecnica in particolare in caso di:

  • Problematiche venose, Gambe Gonfie(ma anche braccia), problematiche di ristagno dei liquidi e della linfa.

  • Traumi articolari e muscolari, distorsioni, lesioni che hanno portato ad edema.

  • Infiammazioni croniche delle vie respiratorie: sinusite, raffreddore cronico, bronchite cronica e asmatica, otite per favorire la fuoriuscita del muco

  • Cellulite, Accumuli frequenti di grasso e Cuscinetti adiposi

  • Stitichezza, stress, sindrome premestruale

In ambito dermatologico il Ldm trova indicazione in esiti cicatriziali post interventi di chirurgia plastica o estetica (liposuzione, lifting, blefaroplastica, rinoplastica, cheloidi, innesti e trapianti) o Acne.