A proposito di me...

P_20200503_134513_edited_edited.jpg
Terapista Complementare
Omeopatia Unicista

Cranio sacrale
(in formazione)

Sali di Schussler


 

Sono nata e cresciuta in provincia di Parma, in aperta campagna. Ho avuto fin da bambina la passione per le piante e il regno vegetale che mi ha portato a diplomarmi in agraria.
Ho sempre pensato che comunque il mio percorso non era quello che qualcosa, in un certo senso, mancasse.
Per amore, dopo diversi anni, ho deciso di trasferirmi in Svizzera, precisamente in Ticino. Fin da subito mi sono innamorata dei paesaggi stupendi e della cordialità delle persone che mi hanno fatta sentire subito a casa. Ho amato le montagne, i laghi, la piana e ogni sfaccettatura di questo cantone che ormai da quasi 10 anni mi ospita.
Sono mamma di un piccolo terremoto di 8 anni, che è anche il mio più grande maestro, solo che non se ne rende conto.

Ebbene si, mio figlio, da neonato, aveva diverse problematiche, per questo motivo mi venne proposta l'omeopatia come complemento alle cure.
Rimasi affascinata e incuriosita allo stesso tempo, i benefici potevo vederli giorno dopo giorno.
Negli anni di trattamenti e man mano che lui cresceva, mi documentavo su questo mondo che prima non comprendevo per niente, restavo scettica e questo mi rendeva "ignorante" in un certo senso, riguardo questa disciplina.
Decisi di rimettermi a studiare, facendo di sera la Medico Tecnica di Lugano e nei weekend l'Accademia di Omeopatia.
Un percorso durato ben 4 anni a cui, nell'ultimo anno, aggiunsi Cranio Sacrale, per dare un supporto più fisico, per poter essere più vicina ai miei pazienti tra una prescrizione omeopatica e l'altra e per poter garantire una maggiore completezza di trattamento oltre che un momento di pausa da una vita frenetica.
Ed eccomi qui... Felice e innamorata del mio lavoro che faccio con tanta passione, sia per gli adulti che per i bambini.

Proprio per seguire al meglio i più piccoli ho frequentato un corso sul metodo comunicativo secondo Gordon, di comunicazione efficace.
Inoltre ho seguito anche un corso sui Sali di Schussler per passione personale.

Non credo che mi fermerò nel voler imparare e migliorare me stessa, sono cambiata tanto durante il mio percorso di studi, non è stato solo un percorso didattico ma un vero e proprio percorso di crescita personale, di equilibrio e di consapevolezza delle mie risorse e di come usarle al meglio.

Credo in questo, credo che ognuno di noi vada compreso come un tutt'uno, non siamo fatti a compartimenti stagni, un qualsiasi cambiamento, un qualsiasi stress, genera in noi una cascata di reazioni differenti, che occorre comprendere, rispettare ed equilibrare, sia nel corpo che nella mente.

Credo inoltre che dobbiamo trovare, in questa società nervosa e piena, il tempo per noi stessi. Non del tempo qualunque ma bensì un tempo di qualità, in uno spazio protetto, dove potersi rigenerare e iniziare un percorso su di sé.
Si può sempre fare qualcosa, basta volerlo, non aspettiamo di averlo il tempo, prendiamocelo.

Ho scelto di presentarmi perché credo che in queste tipologie di lavoro occorre sapere a chi ci affidiamo, chi avremo davanti, valorizzando il lato umano delle cose, quello che amo di più, non siamo solo parti di un'economia in crescita o lavoratori nel quotidiano, siamo persone... dietro ognuno di noi c'è una madre, un padre, un figlio, un essere umano, con il suo bagaglio di emozioni e sentimenti, con le sue risorse da scoprire, con le sue modalità di risposta. 
Ogni persona è un piccolo mondo, con un pizzico di curiosità e rispetto, tutti, possiamo imparare qualcosa da ognuno di noi.